News See our News

Kali Filippino

Il lato tagliente delle arti marziali, rappresentato dal sistema universalmente riconosciuto come il più efficente nello studio dell'arma da taglio e contundente in genere. Consigliato assolutamente a tutti.

"Impara l'uso del coltello. Se ti troverai disarmato ne conoscerai la pericolosità e aumenterai le tue possibilità di sopravvivere."
(Vecchio insegnamento dei Maestri filippini)

A dimostrazione della praticità di questa completa disciplina del combattimento, conosciuta anche come Arnis, Escrima o Eskrima, il fatto che molte Forze speciali militari e di polizia negli Usa studiano le sue tecniche ritenendole efficaci al loro scopo.

O quanto meno, dai principi ed esercizi di questa disciplina marziale, hanno preso spunti per condificare programmi specifici.

Le tecniche a mani nude per disarmare un avversario armato di bastone o coltello raggiungono con il Kali una specializzazione che difficilmente si trova in altre discipline.

Si tratta di un’arte guerriera specializzata nell’uso delle armi bianche (bastoni e lame di vario tipo), dalle quali vengono estrapolate efficaci tecniche di combattimento anche a mani nude.

Questo è uno dei motivi che ha portato il Kali ad essere incluso tra i sistemi di combattimento studiati nei programmi “hand to hand combat” dei corpi speciali militari (Navy Seals, Marines, Rangers), così come nelle tecniche operative di polizia (SWAT Team) e agenzie federali (FBI).

Nel Kali ogni movimento ha un significato. La pratica a vuoto è ridotta al minimo indispensabile a vantaggio di quella in coppia. Con il compagno d'allenamento di fronte, aumentando gradualmente la velocità e intensità degli attacchi per mantenere la sicurezza, l'apprendimento si fa più rapido.

Già nel primo anno di pratica si aumenta la propria confidenza di fronte ad un attacco disarmato e armato.

L'arte marziale filippina permette di estrapolare dall'uso del bastone e del coltello il maneggio di qualsiasi oggetto occasionale (giornale arrotolato, ombrello, penna, asciugamano, eccetera) a scopo difensivo.
Il Kali è considerato uno dei metodi di difesa personale più realistici: grazie alla conoscenza dell'uso delle armi bianche se ne apprendono la pericolosità e così anche le strategie difensive.

Euro Club Active Sport Frosinone

Nuoto - Arti Marziali - Fitness

Piazza Gaspara Stampa, 1
03100 Frosinone